11/10/08

Come Dio Comanda

Lo stavo aspettando da un pò e finalmente ecco il primo trailer del prossimo film di Gabriele Salvatores in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 12 dicembre 2008. Il film è tratto dall'omonimo libro di Niccolò Ammaniti e la storia è una vera centrifuga di emozioni descritte in maniera così formidabile da togliere il fiato durante la lettura. Salvatores si è già misurato con la scrittura di Ammaniti, firmando la regia di "Io non ho paura", e ad oggi ripropone una storia che ha nelle immagini il valore assoluto delle emozioni dei personaggi.
Psicologicamente sono tutti fragili: Cristiano ha un padre distratto e infantile; il padre usa la vita come un bersaglio contro cui sparare e il suo amico Quattro Formaggi ha una mentalità tanto distorta quanto problematica. Il trailer non da un'idea ben precisa. Per chi ha letto il libro come me, puo' ricostruire la storia attraverso i numerosi flash proposti accorgendosi che tutte le scene mostrate risultano essere le più importanti della storia, ma per chi non ha avuto la fortuna di leggerlo, questo trailer non ha senso.
Io ve lo consiglio davvero, perchè il regista e l'autore sono la sintesi di un'arte ormai sempre più rara: la rappresentazione dell'introspezione dei personaggi attraverso le immagini. Non lascia indifferenti nessuno e la riflessione è una componente fondamentale del nostro cinema.
Qui il trailer

-Mr.AnAeStHeSiSt-

Nessun commento: